Robotica Educativa

Scuola di Robotica

Studiare e applicare la robotica è importante un metodo di                       ragionamento e sperimentazione del mondo.
• la Robotica raccoglie  le competenze necessarie alla   costruzione di macchine (meccanica, elettrotecnica, elettronica), di computer, di programmi, di sistemi di comunicazione, di reti.
• questa nuova scienza promuove le attitudini creative dei studenti, nonché la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo.
• lo studio e l’applicazione della Robotica, favoriscono negli studenti un atteggiamento di apertura anche verso le tradizionali discipline di base (p. es. matematica, fisica, disegno tecnico, lingua imglese, etc.)
• l’uso di kit robotici a scuola, fin dalla prima infanzia, favorisce l’interesse per la scienza nelle bambine le quali sono, nelle nostre scuole, tradizionalmente indirizzate per motivi socio/culturali verso materie umanistiche.

Corso di robotica 2015  Scuola Foscolo – Oberdan  Napoli

IMG_2617

                      Progetto PON FSE  Corso di robotica 2014                               Istituto “San Filippo” Benevento

100_7318Ovviamente non si propone di introdurre una nuova materia ma di creare moduli  interdisciplinari pratici nei programmi delle materie esistenti, sfruttando attivamente le tecnologie di comunicazione. In questo modo sarà possibile creare progetti  sia a livello di Istituto che mediante network di scuole distribuite sul territorio.
OFFICINELEONARDO come Scuola di Robotica  poiché vuole     promuovere la conoscenza della Robotica nelle strutture educative e formative già esistenti.

Nell’epoca del cyber-spazio OFFICINEEONARDO si pone l’obiettivo di modernizzare sia i contenuti che i metodi educativi della scuola tradizionale. Raggiunto l’obiettivo di dotare le scuole di PC collegati ad Internet, occorre pertanto:
• creare nuove tipologie di corsi di formazione e aggiornamento          professionale
• progettare e realizzare percorsi integrativi tra diversi sistemi      formativi
• promuovere forme di collaborazione tra la scuola, le istituzioni, gli enti pubblici e le Aziende
• creare contenuti educativi innovativi da immettere nei circuiti di e-learning.
• Questo permetterà la partecipazione in tempo reale delle scuole alle attività di ricerca scientifica e tecnologica al fine di:
permettere l’aggiornamento permanente degli insegnanti
facilitare l’immissione nel mondo del lavoro dei diplomati
selezionare e preparare i migliori diplomati agli studi universitari
consentire la formazione permanente nell’ambiente di lavoro.

Progetto PON FSE C5  Corso di Automazione e  Robotica 2014     ITI “R.ELIA ” Castellammare ( NA )   

S1520012
Il progetto OFFICINELEONARO si propone di creare una rete di scuole al fine di promuovere forme di collaborazione fra scuole ed imprese per sperimentare nuove attività ciò permetterà di svolgere attività indirizzata prevalentemente ai giovani nelle varie fasce della scolarità e pre-universitaria, ai loro docenti .

              Progetto PON FSE  Informatica e Robotica 2013                       Scuola Media ” E. Aliperti ” MArigliano ( NA )

aliperti_robotica