Stage Aziendale

L’ associazione OfficineLeonardo  è dotata di laboratori e centri di lavoro dove gli allievi puo fare esperienze lavorative su :  stampa 3D, design , robotica ed automazione .

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

S1490007

Lo scopo dello stage è introdurre dell’automazione il giovane  nel mondo  dei processi produttivi , con particolare interesse per il      processo inerente gli impianti di trasporto e packaging . Lo stagista parteciperà alla stesura del codice  PLC e SCADA e , all’avviamento dell’impianto .

 

ROBOTICA INDUSTRIALE racer 3 -6

Questo percorso prevede l’ introduzione  all’utilizzo delle tecniche di programmazione di robot industriali sul campo e in simulazione che.  Alternando percorsi in aula  di simulazione con attività in aziende meccaniche dove l’utilizzo di robot manipolatori  è fondamentale .

RICERCA E SVILUPPO PROTOTIPI CON TECNOLOGIE OPEN SOURCE

IMG_1234

Questo stage ha un taglio improntato sulla ricerca di applicazioni tecnologiche informatiche, robotiche e di automazione  per gli usi domestici e civili.Infatti si andranno a realizzare prodotti e prototipi su un progetto esistente che prevede una successiva registrazione e/o brevetto per poi essere introdotto in un processo di start-up.      Lo studenete sarà immerso quindi in un contesto estremamente    dinamico ,con obiettivi da raggiungere in tempi ben precisi dove la                      formazione di base dovrà essere arricchita ogni giorno                        dall’approfondimento delle varie discipline sia tecniche che di organizzazione del lavoro.

DESIGN E STAMPA 3D IMG_2561

Lo stage apre una finestra operativa al nuovo mondo della stampa 3D , prevediamo  l’introduzione  all’ utilizzo delle tecniche di disegno 3D con diversi  software open source . Inoltre lo stage prevede lo sviluppo di un progetto che va dall’ideazione, al disegno  dell’oggetto da realizzare , che potrà essere un pezzo meccanico, un oggetto di  design o una riproduzione di un oggetto già esistente . Quindi si                                   introdurranno le tecniche di scanning 3D ,                               manipolazione e correzzione del disegno e stampa 3D.

 

CREAZIONE E GESTIONE DI UNA PIATTAFORMA E-COMMERCE

Questo processo prevede di lavorare su un progetto di un Partner dell’Associazione Officine Leonardo riguardante la gestione   di una piattaforma di E-commerce. Il percorso  stabilisce di affrontare tutte le verie fasi di gestione, marketing e vendita attraverso una pagina web indipendentemente dai prodotti proposti.